Semplicemente io

Tempo fa lessi sul quotidiano la Stampa un bellissimo necrologio .

Mi colpì molto perché la povera defunta era una signora giovane..di soli 45anni.

A seguito del necrologio le varie pubblicazioni di condoglianze da parte di parenti ,amici,colleghi.

Il primo era del marito ..con i figli ricordava la madre stupenda e la moglie amatissima che era stata in vita.

Ultima partecipazione..

In un angolo pochissime ma profonde parole: Ti amo, firmato Semplicemente Io.

Non era il marito,

I Coniugi in quei momenti di dolore rivendicano il loro posto in prima fila,come se l’amore avesse una posizione di partenza.

Allora ho pensato  che era la sua isola felice, era l’amore, quello nascosto, quello clandestino,quello che non si vive alla luce del sole ma che da il sole ad ogni giornata buia.

E lui era lì,a rivendicare il suo posto,a gridare il suo dolore con poche ma dolcissime parole.

Semplicemente Io,

Sicuramente un loro linguaggio ,un loro modo di riconoscersi,di ridere di dirsi Ti Amo.

Lui era lì,

E chissà, forse non ha nemmeno potuto piangere la scomparsa del suo amore. Avrà dovuto fingere tra altre mura,in un’altra vita,quella classica,fatta di pranzi di Natale e domeniche in famiglia.

Ma lui era lì, non si è nascosto,è apparso,si è  fatto coraggio e ha invertito i ruoli,era lui l’amore della povera defunta,era lui che la faceva stare bene,la faceva ridere,le diceva Ti Amo..era lui la sua isola felice.

Certi amori vengono giudicati,infangati,umiliati,schifati..ma sono amori puri.

Amante deriva da Amore,gli amanti sfidano il mondo,sfidano le convenzioni,scelgono la sofferenza per non crearne altre.

Ti Amo,semplicemente Io,mi è rimasto impresso per tutti questi anni.

Li ho immaginati felici in un caffè veloce per le vie di Torino, o in macchina in un giorno di pioggia mentre l’orologio correva veloce senza pietà. Ho visto Lei sorridere ed accarezzare il volto dell’uomo che amava ma il tempo tiranno le ricordava che a casa l’aspettavano tanti impegni,tanti doveri,troppi doveri..lui ..semplicemente lui era il suo angolo felice,era il sole nel buio della notte.

Se ne era andata troppo presto,ma voglio pensare ancora oggi,che Lei abbia letto quel piccolo quadratino con poche ma immense parole..e che abbia sorriso asciugando una lacrima sul suo viso prima di sparire per sempre .

Ti Amo ,semplicemente Io.

Dedicata a tutti i ..Semplicemente Io

Perché se è Amore non è mai peccato.

Simo

Pubblicato da semplicementesimo

Sono uno spirito libero...

Una opinione su "Semplicemente io"

  1. Buongiorno, sono contento che tu sia ritornata a scrivere.

    <

    div>Partire da un necrologio (sei un’appassionata dei necrologi?) per arrivare a benedire l’amore più puro e prezioso che possa esistere. Che deduzione brillante. Semplicemente Io ha perso forse la cosa cui teneva più al mondo e n

    Piace a 1 persona

Lascia un commento